sabato 9 maggio 2015

2013-Scuola italiana di Atene,quando a preoccuparsi erano i genitori italiani che scrivevano al proprietario della Scuola,il Vaticano!

Risultati immagini per papa francesco scuola

Per la Scuola Statale Italiana di Atene!- Η Ιταλική Κρατική Σχολή της Αθήνας διέρχεται δύσκολη περίοδο


Panhellenic Post - The Online Newspaper of Hellenism
http://PanhellenicPost.com
Cari amici,
come molti di voi sapranno la Scuola Statale Italiana di Atene sta attraversando un momento difficile.
L’edificio in cui ha sede l’Istituto è di proprietà del Vaticano e, a causa delle gravi difficoltà economiche, è diventato molto difficile corrispondere il canone di affitto.
I genitori degli studenti hanno pensato allora di rivolgersi direttamente alla Santa Sede chiedendo un atto di generosità che si concretizzi con la riduzione del costo della locazione.
Il Comites Grecia, appoggiando appieno questa iniziativa, vi invita a firmare la petizione che potete trovare all’indirizzo http://firmiamo.it/per-la-scuola-italiana-di-atene. Clickate su  “Firma petizione!” e registratevi, cosicchè le firme possano essere contate.
Certi di una vostra corale partecipazione vi salutiamo calorosamente.
Comites Grecia
Αγαπητοί φίλοι και φίλες,
Όπως πολλοί από εσάς γνωρίζετε η Ιταλική Κρατική Σχολή της Αθήνας διέρχεται μια δύσκολη περίοδο.
Το κτίριο στο οποίο στεγάζεται το Ινστιτούτο ανήκει στο Βατικανό και, λόγω των σοβαρών οικονομικών δυσκολιών, έχει γίνει πολύ δύσκολο να πληρώνει το ενοίκιο.
Οι γονείς των μαθητών σκέφθηκαν να απευθυνθούν απευθείας στην Αγία Έδρα, ζητώντας μια πράξη γενναιοδωρίας που μεταφράζεται σε μείωση του κόστους της μίσθωσης.
Η COMITES Ελλάδα, υποστηρίζει πλήρως την πρωτοβουλία αυτή, σας προσκαλεί να υπογράψει την αίτηση που θα βρείτε στην ηλεκτρονική διεύθυνση  http://firmiamo.it/per-la-scuola-italiana-di-atene.
Κάντε κλικ στο “Υπογράψτε!” μητρώο, έτσι ώστε οι υπογραφές να μπορούν να μετρηθούν.Il Comites Grecia condividendo in pieno le preoccupazioni delle famiglie dei nostri connazionali,
si fa portavoce delle ansie e problematiche espresse nella lettera che alleghiamo.
Vi preghiamo pertanto di sottoscrivere la petizione di cui sopra, tenendo presente e cercando di non dimenticare mai che la Scuola è "Mater Magistra'' dei nostri figli e che coltiva in loro
i valori e le tradizioni della nostra cultura.
A Sua Eminenza Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato Vaticano
Eminenza reverendissima,
siamo i genitori dei 332 studenti della Scuola Statale Italiana di Atene in Grecia.
Come forse Lei saprà, l’ edificio in cui ha sede l’Istituto appartiene alla Santa Sede che lo ha affidato, anni orsono, allo Stato Italiano perchè vi potessero essere educati i nostri ragazzi nel rispetto e nell’amore della nostra cultura e dei nostri valori cristiani.
In questo periodo di grande smarrimento di certezze e di valori, è per noi sempre più importante il forte legame con il nostro Paese e le nostre tradizioni. Lo Stato Italiano, cosi’ come l’Europa intera, sta affrontando la più grave crisi economica dal dopoguerra e grandi sacrifici sono stati chiesti a tutti i cittadini, incidendo soprattutto sull’economia delle famiglie.
Le Autorità Italiane ci hanno comunicato di avere enormi difficoltà nel portare avanti il pagamento del canone di locazione per i locali della Scuola. Questa notizia ha messo tutti noi in una grande angoscia perchè temiamo di perdere quello che è il punto di riferimento per tutta la comunità italiana in Grecia, un punto di incontro, di discussione, di crescita, di confronto, di identità con il nostro essere italiani.
Per questo ci permettiamo di rivolgerci a Lei, Cardinale Eminentissimo, per chiederLe se fosse possibile per la Santa Sede, che Lei cosi’ degnamente rappresenta, andare incontro alle difficoltà delle famiglie, di cui lo Stato Italiano è espressione, e, con un atto di grande generosità, diminuire il costo della locazione in modo da consentire ai nostri ragazzi di continuare ad usufruire dei locali della scuola.
Nel ringraziarLa della Sua pazienza e del Suo ascolto e certi della Sua comprensione, Le inviamo i nostri più affettuosi e cordiali saluti.
I genitori della Scuola Statale Italiana di Atene
Atene, 14 gennaio 2013
http://firmiamo.it/per-la-scuola-italiana-di-atene

Nessun commento:

Posta un commento