lunedì 7 maggio 2012

Grecia a sinistra!Oggi l'incarico a Tsipra (Synaspismo)C’è da riflettere anche in Italia sul voto greco. La crisi rimette in discussione tutto...

Il cerino bollente passa al KKE,Partito Comunista Greco che dovra' oggi decidere se continuera' ad essere semplice spettatore della tragedia greca!

La determinazione con cui Syriza ha mantenuto una linea di autonomia dai governi social liberisti e dal Pasok ha oggi dato i suoi frutti. Syriza ha quadruplicato il suo consenso ed è diventato il secondo partito del paese con il 16,8. 
Chi aveva promesso come Papandreu più giustizia sociale e poi invece applicato senza remore i piani capestro di ristrutturazioni imposti dalla troika e dall’Ue è oggi uscito di scena e il suo partito, il Pasok, raccoglie un risultato disastroso e meritato.
Anche Samaras  che chiedeva di governare da solol!...socio in affari di Papandreou, ha ottenuto una batosta senza precedenti per il partito di Nea Dimocratia.

Syriza è una federazione di forze. Mette insieme oltre al synaspismos, altre forze della sinistra comunista e anticapitalista greca. Ha insistito fino all’ultimo per costruire una lista unitaria, ma ricevendo risposte negative. E’ stata premiata per essere stata in tutte le lotte, per la capacità di parlare e di stare con i movimenti, per la sua radicalità e autonomia. E’ stata premiata per il suo lavoro sociale, che nei quartieri popolari di Atene e della Grecia , dove la crisi crea disperazione povertà, contende ai neonazisti il territorio e la costruzione di reti sociali di solidarietà.

... Pur aumentando in termini percentuali, il KKE raccoglie un risultato al di sotto delle aspettative.  Sicuramente tra i partiti in prima linea nelle lotte contro le politiche dell’austerità e della troika, paga il prezzo di un ostinato isolamento, e di un settarismo che crediamo dopo queste elezioni è bene sia superato.

Nessun commento:

Posta un commento