venerdì 21 ottobre 2011

Gli ultimi brandelli di legittimità del governo sono stati spazzati via, e presto anche Papandreou e i suoi ministri faranno la stessa fine.



info Sergio Coggiola-Atene

Aspettando l’altra Grecia
21 ottobre 2011 The Guardian Londra


Dopo due giorni di scioperi e scontri nelle strade, il paese è ormai spaccato tra le elite politico-economiche che sostengono l’austerity e la maggioranza dei cittadini. Ma il futuro è nelle mani di questi ultimi.

Costas Douzinas
Questa settimana gli impiegati di un piccolo forno nel centro di Atene hanno rinunciato a fermare l'attività per non danneggiare i loro clienti. Per esprimere il loro sostegno allo sciopero generale hanno invece deciso di vendere i loro prodotti a prezzo di costo. Se per i clienti del negozio si tratta di una piacevole sorpresa in un momento di grandi difficoltà, quella del piccolo forno di Atene è solo una delle tante storie di resistenza e solidarietà nella capitale greca. Nel frattempo nessun ministro o deputato può presentarsi in pubblico senza essere insultato e rischiare di fare da bersaglio al lancio dello yogurt (la versione greca della torta in faccia).

http://www.presseurop.eu//it/content/article/1082911-aspettando-l-altra-grecia

Nessun commento:

Posta un commento