sabato 7 maggio 2011

ROMA CHIAMA ATENE:oltre la disinformazione,IL FUOCO DI ATENE...a Roma l'11 maggio.

libreria Odradek

Via dei Banchi vecchi 57 - 00186 Roma


Mercoledì 11 maggio alle ore 18:00
Presentazione del libro di
Michelangelo Cocco
Il fuoco di Atene
La Grecia in rivolta contro il piano di austerità

Manifestolibri

Un racconto in presa diretta dal paese d’Europa che più duramente ha subito il diktat di austerità della Banca centrale e del Fondo monetario internazionale, e che probabilmente non sarà l’unico, ma solo il primo della lista.
Dall’inizio del 2010 la Grecia è mobilitata contro le misure imposte dal governo socialista per risanare l’economia nazionale. Un movimento che attraversa tutta la sinistra, i sindacati, gli studenti e che ha portato in piazza milioni di persone in una lunga serie di scioperi generali. Le testimonianze dei protagonisti, gli obiettivi delle organizzazioni politiche, le analisi di economisti e sociologi. Ma anche la continuità con la lotta contro i colonnelli e, ancor prima, contro l’occupante nazista nelle testimonianze di intellettuali e vecchi combattenti.
Cronache e riflessioni dall’Atene in rivolta, sempre più scossa dall’esplosione della violenza politica.


Michelangelo Cocco è inviato del quotidiano il manifesto. Ha viaggiato a lungo in Grecia, apprezzandone la gente e la cultura. Specializzato nel conflitto israelopalestinese, ha seguito fin dall’inizio il movimento di protesta di Atene.




Nessun commento:

Posta un commento